PTOF

Piano Triennale Offerta Formativa

Home / PTOF

Principio di sussidiarietà

Il PTOF è stato elaborato fondandolo sulla convinta applicazione del principio di sussidiarietà fra tutti gli organismi collegiali: il Collegio Unitario delega ai Collegi dei singoli Istituti (di sezione), il Collegio docenti di singolo Istituto delega alle sue articolazioni in Dipartimenti Disciplinari. Tale principio si estende poi “orizzontalmente” alla sussidiarietà offerta esternamente da molteplici soggetti, pubblici e privati, con cui l’Istituto stabilmente collabora nel perseguire le proprie finalità, tramite anche accordi formalizzati, nonché l’adesione a reti. Dette sinergie contribuiscono alla realizzazione di molte attività/progetti previsti nel PTOF, ivi incluse le attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Principio di trasparenza

Il PTOF è fondato sul rispetto della obbligatorietà di legge (D.Lgs. 150/2009 art. 11) della trasparenza di tutte le procedure organizzative-educative-didattiche nel processo di insegnamento / apprendimento e di tutte le procedure organizzative-educative-didattiche nella speculare azione di valutazione delle prove di verifica di tale processo.

Principio di partecipazione

La partecipazione collaborativa di studenti e genitori alla migliore efficienza del servizio formativo è valorizzata attraverso la conferma sempre più convinta dell’importanza di organismi di rappresentanza: Comitato dei Rappresentanti di classe, delle due componenti genitori e studenti, quali interlocutori di riferimento sia nell’azione del Dirigente Scolastico sia del Consiglio d’Istituto.


Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/qh3dbgvz/public_html/wp-includes/formatting.php:5787) in /home/qh3dbgvz/public_html/wp-content/plugins/send-pdf-for-contact-form-7/classes/send-pdf.php on line 1420