Maggio

Progetti alternanza-lavoro Liceo Artistico

19 Maggio 2019 @ 8:00 - 17:00
  • Questo evento è passato.

Da alcuni anni il complesso museale Santa Maria della Scala e il liceo artistico “D. di Buoninsegna” di Siena hanno dato vita a progetti di alternanza scuola-lavoro che hanno contribuito ad accrescere l’offerta culturale e didattica del museo. Due di questi progetti concernenti la realizzazione di due guide illustrate per bambini e di un rilievo tattile per l’utenza cieca ed ipovedente saranno oggetto dell’incontro che si svolgerà giovedì 4 aprile alle ore 16.30 al museo.

Il primo progetto, a cura del Museo d’arte per bambini, ha portato alla realizzazione di due guide per bambini, illustrate grazie ai disegni elaborati dagli studenti, una destinata a spiegare il Pellegrinaio e l’altra la Fonte Gaia di Jacopo della Quercia e Tito Sarrocchi. Al termine della presentazione gli studenti della classe 4B di pittura, che hanno realizzato la guida, accompagneranno compagni di scuola e pubblico in una simulazione di visita.

Il secondo progetto prosegue un percorso avviato da tempo, che sta incrementando la disponibilità di supporti tattili per il pubblico non vedente. I ragazzi della 4C hanno realizzato un pannello tattile che riproduce la cassa di una delle urne etrusche del museo archeologico nazionale, avente per soggetto il mostro mitologico Scilla.

Dopo la simulazione di visita didattica con la guida del Pellegrinaio, gli studenti accompagneranno i compagni nella visita tattile al rilievo.

Interverranno alla presentazione, assieme agli studenti e agli operatori (tutor scolastici e museali), il dirigente scolastico, il presidente dell’UICI sez. di Siena, il funzionario del Polo Museale della Toscana responsabile per il museo archeologico nazionale.

PROGRAMMA 4 APRILE

ORE 16,30

S. Ansano

I progetti di alternanza scuola-lavoro