Eurosofia – Ciclo di incontri dal titolo: “Musicopedia, pratica e lettura musicale nell’allievo con Dsa”

Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, avvia un ciclo di incontri dal titolo:

“Musicopedia, pratica e lettura musicale nell’allievo con Dsa”

 

La materia musicale consente ed esige la scoperta di meccanismi metacognitivi molto potenti, in grado di rendere più versatile il sistema cognitivo in età evolutiva: conoscerli nel dettaglio permette di condurre con consapevolezza la propria didattica, rendendola inclusiva anche nei confronti dei DSA. In questo senso, in relazione al linguaggio musicale, la giornata di studio si propone di rispondere alle seguenti domande: – Quali difficoltà e vantaggi hanno i DSA in relazione alla musica? – Con quali strumenti o nuove modalità intervenire? – Come rendere praticabile un testo musicale per i DSA? – Come portare all’autonomia?
 

A seguito del successo riscontrato lo scorso anno, Eurosofia sta programmando direttamente con il Prof. Mauro Montanari, ideatore dell’innovativa metodica denominata “Musicopedia”, un ciclo di incontri su tutto il territorio nazionale.
 

I seminari permetteranno di acquisire nuove competenze tecnico pratiche nell’ambito della Didattica inclusiva e attività musicale: l’esperienza musicale consente la scoperta di meccanismi metacognitivi molto potenti e in grado di rendere più versatile il sistema cognitivo in età evolutiva.

 

In allegato troverete la scheda tecnica e la locandina del prossimo evento che si terrà a:

Milano, 12 ottobre (14:00/18:00) e 13 ottobre (09:00/18:00) presso IC Stroppani, plesso Scuola Primo Grado “Santa Caterina da Siena”, via Monteverti, 6

 

Troverete maggiori notizie nella seguente pagina internet

Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni.