Laboratorio Musicale

Laboratorio Musicale

Il Liceo Musicale di Siena, a seguito della presentazione di un proprio progetto inerente all’avviso del 10/02/2017 – Programma Operativo Nazionale – Ob 10.8.1 “realizzazione di laboratori musicali nei relativi licei”, ha ricevuto, da parte dell’autorità competente, l’approvazione del progetto di potenziamento dell’aula destinata alla disciplina Tecnologie Musicali e nello stesso tempo un cospicuo finanziamento indirizzato all’acquisto della strumentazione musicale necessaria all’attività didattica dei docenti di Esecuzione e interpretazione.

L’opportunità che si apre è sicuramente rilevante anche perché il Liceo si colloca in un contesto culturale e ambientale, come quello senese, caratterizzato da un grande interesse per la musica e dal quale provengono richieste di accesso alla struttura e ai suoi possibili servizi anche per un’utenza extrascolastica.

Le finalità principali del progetto sono:

  • Fornire agli studenti gli strumenti indispensabili per la maturazione e il potenziamento delle competenze disciplinari specifiche (saper ideare, comporre, eseguire musica, sperimentare).
  • Sviluppare le competenze chiave trasversali, in particolare quelle legate all’ambito della Digital literacy e Digital competence: usare con dimestichezza e in modo critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e possedere abilità nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
  • Creare un ambiente di apprendimento inclusivo, capace di andare incontro e valorizzare le diverse abilità.
    L’adeguamento del laboratorio di Tecnologie Musicali favorirà dinamiche positive di apprendimento collaborativo attraverso un’adeguata strumentazione tecnologica, sul modello della “Classe 3.0”. Lo spazio laboratoriale è concepito proprio in questa ottica: la disposizione degli arredi mobili, la modularità degli spazi, le enormi potenzialità offerte dalla rete e dal “cloud” in particolare, permetterà agli allievi di usufruire di diversi tipi di tecnologia in una interazione totale di tutti verso tutti, per un apprendimento attivo e collaborativo.