Caricamento Eventi
12
Maggio

Siena nel Labirinto-“L’ Offerta Musicale” di Bach all’Accademia Chigiana di Siena

12 Maggio 2018 @ 8:00 - 20:00
  • Questo evento è passato.

Nell’ambito del Corso Seminariale Interdisciplinare Professionalizzante ”Siena nel Labirinto” organizzato dal Santa Chiara Lab, Associazione Warburg Italia e Istituto Piccolomini,  finalizzato alla realizzazione di una mostra a tecnologia avanzata sul tema ”Studium lucis et umbrae. Labirinti due” – Coordinatore Scientifico Prof. Giochino Chiarini, il giorno Sabato 12 Maggio, alle ore 18, presso l’Accademia Chigiana, Via di Città, 89 (Siena), i Solisti della Turin Baroque Orchestra e dell’Ensemble Sol Invictus eseguono ‘L’Offerta Musicale’ di Johann Sebastian Bach.

L’ingresso è libero.

È la sera del 17 maggio del 1747. Dopo averlo invitato ed atteso a lungo, Federico di Prussia riceve finalmente Bach nella sua reggia di Sans Souci, a Potsdam. E gli propone un tema enigmatico, il famoso Thema Regium, su cui eseguire una fuga a sei voci obbligate. La sfida del re a Bach è chiara: ‘Vediamo chi sei’.

Di fronte al Thema Regium, Bach improvvisa secondo le forme richieste da Federico, ed il re racconterà sempre con meraviglia quest’esperienza. Poi, però, chiede a Federico di poter trascrivere il tema, per comporre in modo meditato e far stampare le variazioni da lui richieste. Nasce la Musicalisches Opfer. Bach offre al re la stampa dell’opera il 7 luglio dello stesso anno, con una graziosa lettera di presentazione. Risponde ad una sfida con un’altra sfida all’ascoltatore.

Quello che Bach presenta al re, infatti, ed oggi agli ascoltatori, è un percorso musicale lineare e labirintico, lieve e denso di contenuti, che non esprime mai del tutto i propri misteri, i propri segreti.

Un percorso misterioso ancora offerto al pubblico con questa nuova esecuzione su strumenti d’epoca.

Francesca Odling traversiere Svetlana Fomina violino e viola Paola Nervi violino Nicola Brovelli violoncello Gianluca Cagnani clavicembalo

CD ELEGIA

 

 

Dettagli
Data: 12 Maggio 2018
Ora: 8:00 - 20:00